Cerca
  • Giovanni Ricci Armandi

FISCO ITALIANO. Perché è importante iscriversi all'AIRE se risiedi in USA.

Aggiornato il: 28 gen 2018

Trasferirsi negli Stati Uniti d'America non vuol dire non pagare più tasse in Italia in automatico. Alcune considerazioni per non sbagliare.

Aver lasciato l’Italia non significa aver definitivamente chiuso i conti con il Fisco italiano e, in linea generale, tutti i cittadini italiani che lavorano all'estero e che non sono iscritti all’A.I.R.E. (l’Anagrafe degli italiani residenti all'estero) sono fiscalmente residenti in Italia e devono ogni anno presentare la dichiarazione e pagare le imposte sui redditi ovunque prodotti. Di conseguenza qualora si ometta di presentare la dichiarazione dei redditi o non si indichino in essa i redditi prodotti all'estero, non spetta la detrazione delle imposte pagate nello Stato estero.

Da notare che per le imposte sui redditi si considerano fiscalmente residenti le persone che:

  1. Per la maggior parte del periodo d’imposta (cioè, per almeno 183 giorni all'anno) sono iscritte nelle Anagrafi comunali della popolazione residente in Italia;

  2. Hanno nel territorio dello Stato il domicilio o la residenza;

  3. Si sono trasferiti in uno dei Paesi a fiscalità privilegiata (salvo prova contraria).


Un cittadino italiano che trasferisce la propria residenza da un comune italiano all'estero entro 90 giorni dal trasferimento della residenza deve iscriversi all’Aire presso il consolato competente per territorio.


Iscrivendosi all’Aire si può usufruire di alcuni servizi forniti direttamente dal consolato italiano all'estero (il rilascio di certificati anagrafici e di residenza, il rinnovo del passaporto, il rinnovo della patente di guida per chi risiede in paesi extraeuropei). Allo stesso tempo l’iscrizione comporta implica la perdita del diritto all'assistenza sanitaria di base in Italia ma resta garantita solo l’assistenza sanitaria urgente.


Per ulteriori informazioni: http://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/aire.html


116 visualizzazioni

© 2017 by 4GRAFIN, INC.